Chi siamo

La “Fondazione Don Gino Rigoldi” nasce per dare continuità alle idee e ai principi che ispirano don Gino Rigoldi nella realizzazione dei progetti a sostegno, in particolare, delle giovani generazioni.
I fondatori sono un gruppo di amici e sostenitori del cappellano dell’Istituto Penale per Minorenni “Cesare Beccaria” insieme alle due associazioni da lui fondate, “Comunità Nuova Onlus e “Associazione Bir Onlus”.

Da oltre 40 anni don Gino si occupa di dare un futuro alla gioventù lasciata ai margini. L’impegno per dare un futuro ai ragazzi e alle ragazze del carcere minorile, la realizzazione di comunità di accoglienza per la cura delle dipendenze e l’implementazione di progetti di prevenzione nelle scuole, la creazione di centri di aggregazione per i giovani e la messa in atto di progetti di sostegno alle famiglie e agli immigrati in difficoltà, la collaborazione con le comunità per i minori in affido e per i ragazzi in uscita dal carcere, lo sviluppo delle attività di volontariato che hanno coinvolto migliaia di giovani italiani nella cura dei bambini ospitati dagli orfanotrofi romeni, queste sono le diverse attività intraprese negli anni, il cui filo conduttore è la costruzione di relazioni positive come fattore centrale del benessere personale e sociale.

Insieme alla Fondazione tutti possono partecipare per sostenere e far crescere i progetti di promozione delle giovani generazioni.

healthcare
Valori e Mission

handshake
Cosa facciamo

books

light bulb
I Fondatori

Organi sociali

CONSIGLIO DIRETTIVO
Don Gino Rigoldi (Presidente), Marco Morelli (Vice Presidente), Roberto Bacci, Gianfranco Demartini, Mariella Enoc, Cesare Ponti, Walter Saettone, Associazione Bir onlus, Comunità Nuova onlus.
SEGRETARIO GENERALE
Pierfilippo Pozzi.
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Mario Brianza, Adrio Maria De Carolis, Eliona Marjoni.